Presentazione

La Dottoressa Giulia Riccobono è Psicologa – Psicoterapeuta iscritta all’ordine degli Psicologi del Lazio.

Professore a contratto per l’anno accademico 2019/2020 per l’insegnamento di Psicologia Clinica nel Corso di Laurea E – Facoltà di Medicina – del Polo Pontino dell’Università “La Sapienza” di Roma. Inoltre riveste il ruolo di Cultore della Materia presso la Cattedra di Psichiatria della Facoltà di Psicologia dell’università degli Studi dell’Aquila.

Si è laureata con lode presso l’Università degli Studi dell’Aquila dove tuttora partecipa alle attività didattiche e di ricerca della cattedra di psichiatria presso la facoltà di Psicologia dell’università degli studi dell’Aquila. Dal 2012 al 2016 ha, inoltre, collaborato con la cattedra di “psicoterapia cognitivo comportamentale” presso la facoltà di Psicologia dell’università degli studi dell’Aquila. Dal 2015 al 2017 ha partecipato alle attività didattiche e di ricerca della cattedra di “Psicologia Clinica” del corso di Laurea in Infermieristica “R” presso il Polo Pontino dell’Università di Roma “La Sapienza”.

Si è specializzata con lode presso la scuola cognitivo-comportamentale APC di Roma, dove oggi riveste il ruolo di co-trainer per il corso di specializzazione quadriennale 2019-2022.

Deve la sua formazione clinica e professionale alle pluriennali esperienze formative presso la UOSD universitaria di psicologia clinica e psicoterapia per i disturbi del comportamento alimentare del presidio ospedaliero “centro” di Terracina, il centro di dietologia e nutrizione pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma e la comunità terapeutica semiresidenziale per il recupero delle tossicodipendenze “Villa Maraini”.

Ha partecipato a diverse ricerche scientifiche sulla Dipendenza da Internet e i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), ed è co-autrice di diversi articoli scientifici.